I.I.S. "Linussio" / Ipa Pozzuolo

foto_scuola

ISTITUTO PROFESSIONALE AGRARIO

L'Istituto Professionale Agrario "S. Sabbatini" sito in via delle Scuole 10, a Pozzuolo del Friuli, assume l’importante ruolo di formazione di figure professionali tecnicamente preparate a dare nuovo impulso alla progressiva sostituzione dei metodi di coltivazione tradizionale con sistemi ecocompatibili, nell’ottica della salvaguardia ambientale e dell’ottenimento di prodotti agricoli e trasformati qualitativamente migliori.

La scuola nasce nel 1881, per volontà della nobildonna Cecilia Gradenigo, moglie del conte Stefano Sabbatini, a cui è intitolata, che diede il via ad un’Istituzione destinata a formare i tecnici dell’agricoltura friulana.
L’Istituto dispone di moderne aule didattiche, di un'azienda agraria di oltre 20 ettari di terreno e di laboratori che supportano le attività teoriche tra i quali possiamo citare le serre per l'ortoflorovivaismo, il vigneto e il meleto a conduzione biologica e la stazione agro-meteorologica.
Completano l’offerta didattica dell'Istituto agrario "Sabbatini" una fornita biblioteca, aule di informatica, la palestra per le attività sportive e il convitto annesso.
L'Istituto agrario "Sabbatini" di Pozzuolo del Friuli è proiettato nel futuro con l'intento di sensibilizzare i giovani studenti verso le tem­atiche ambientali, di riscoprire le tradizioni rurali e di far compren­dere le relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari.

L'IPA offre agli allievi la possibilità di scegliere il corso di qualifica più consono alle proprie aspirazioni.

ipsaa.sabbatini@libero.it

PRESENTAZIONE IN UN NUOVO VIDEO

Coordinatore di sede:

Lorenzo Nazzi

Database Georeferenziazione Piante FVG

Ultimato il database per la georeferenziazione delle piante in Friuli Venezia Giulia.

Alimenti senza segreti per gli studenti dell'IPA di Pozzuolo

Seminario HACCP per gli studenti del corso di "Commercializzazione e valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio" dell'Istituto “Sabbatini” di Pozzuolo del Friuli.

Il Comune di Rivignano – Teor in collaborazione con l’I.I.S. “J. Linussio” di Codroipo sede I.P.S.A.A. “S. Sabbatini” di Pozzuolo del Friuli (UD) è lieta di invitarVi all’ EVENTO INAUGURAZIONE del percorso naturalistico all’interno del Parco della Villa Ottelio- Savorgnan ad Ariis di Rivignano.

02_invito.pdf 73,71 kB
30 aprile 2015 - Premiato "Il Buon Raccolto"

Dopo il boom delle iscrizioni un'altra bella notizia in questi giorni ha rallegrato l'istituto Stefano Sabbatini di Pozzuolo del Friuli. Così commenta con soddisfazione il Dirigente Scolastico dell'I.I.S. “Jacopo Linussio” di Codroipo Dott. Vittorio Borghetto. Gli allievi che frequentano il convitto annesso all'Istituto agrario, nell'ambito del progetto “Per una Agricoltura Relazionale”, sviluppato lo scorso anno scolastico, hanno avuto un riconoscimento ufficiale per il giornalino “Il Buon Raccolto”, che raccoglie la documentazione delle uscite e delle visite d'istruzione effettuate durante le attività programmate dal convitto. La testata infatti ha partecipato alla XII^ edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole” organizzato dal prestigioso “Ordine nazionale di Giornalisti” ed è stata premiata.

Il progetto “Area. Acque di risorgiva ed ecosistemi ad Ariis” è nato dall’incontro di idee e di intenti tra alcuni docenti dell’istituto Ipa Sabbatini di Pozzuolo e il Comune di Rivignano Teor.

Visualizza il Piano di Studi per i Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Non mancate SABATO 13 febbraio POMERIGGIO. Vi Aspettiamo!!!

E' l'ultimo incontro previsto con tutti gli interessati a visitare le strutture scolastiche ed il convitto, situato in via delle scuole n°10, richiedere informazioni sui curricula dell'Istituto Professionale Agrario con l'Indirizzo “Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” di Pozzuolo del Friuli, annesso all'IIS “Jacopo Linussio” di Codroipo.

SCUOLA APERTA.pdf 147,28 kB

Presso l’Istituto professionale agrario “Stefano Sabbatini” sono attive le opzioni:

- “Gestione delle risorse forestali e montane”, per l’approfondimento delle tematiche collegate alla gestione ottimale del bosco, della vivaistica e delle produzioni forestali;
- “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio”, che approfondisce le problematiche legate alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali, correlando tra loro agli aspetti economici relativi al mercato di riferimento e analizzando le dinamiche di sviluppo e valorizzazione delle produzioni locali nell’ambito della crescente globalizzazione.

Urgenti

Progetto "Le mie Foreste"

Lezione in Cantiere. Operazioni di abbattimento, allestimento, sramatura, depezzamento...

Fibra ottica a Pozzuolo con l'assessore Mariagrazia Santoro

Per l’ INTERNET DAY FVG del 29/04/2016 a 30 anni dalla nascita di INTERNET, l’Istituto Professionale per l'Agraricoltura “S. Sabbatini” insieme all’Istituto Comprensivo di Pozzuolo del Friuli si pregia di essere la prima scuola a livello regionale ad essere collegata alla fibra ottica.

Anche quest'anno gli alunni dell'Istituto Professionale Agrario di Pozzuolo hanno partecipato al momento formativo e di incontro con le diverse realtà del territorio in ambito agricolo presso la FIERA AGRIEST a Torreano di Martignacco.

Vendita fiori primaverili

Sono in vendita i nostri coloratissimi fiori primaverili cresciuti presso le serre della nostra Azienda Agraria dell' IPA "S. Sabbatini" di Pozzuolo del Friuli. Si possono trovare anche piante verdi annuali e aromatiche realizzate grazie anche al contributi dei nostri allievi.

Orari di apertura

Orari di apertura della scuola e degli edifici annessi per l'anno scolastico 2015-2016

Si comunica a tutti i genitori che il ricevimento settimanale dei genitori avrà inizio dal giorno 9 novembre 2015, con la seguente modalità:

ricevimento settimanale su appuntamento.